Le friulane sono le scarpe must-have dell'estate!
di Arianna Pricca, il 17/05/2021Da qualche tempo ho notato sempre più di frequente un modello di scarpe ai piedi dei milanesi: le friulane!
Sì, ormai conosco il loro nome ma fino a non molto prima le ho sempre considerate pantofole, di quelle un po’ elegantine che si indossano in casa per ospitare un ospite importante.
Ormai invece le friulane sono la vera e propria tendenza del momento!
Mi raccomando, da non confondere con le ballerine, perchè qui abbiamo tutta un’altra verve: un tocco raffinato ma anche senza impegno, perfetto con qualunque tipo di outfit!
Se la ballerina crea schieramenti da battaglia tra chi le ama e chi le odia, le friulane mettono d’accordo proprio tutti! Infatti questo modello di scarpe è unisex e piace tantissimo sia alle donne che agli uomini!
Ma facciamo un passetto indietro… perchè si chiamano friulane?
Le friulane sono una scarpa folkloristica tipica delle campagne dei Friuli.
Conosciute anche come furlane in dialetto, sono umili pantofole nate tanto tempo fa da materiali poveri e riciclati. Venivano usate come scarpa della domenica dai contadini del Friuli nell’800 per andare a Messa o per le cerimonie più importanti.
Come sempre la moda è circolare e tutto torna alla ribalta! Adesso è il turno di queste scarpette, che mantenendo ancora viva quella tradizione artigianale, le rendono una scelta allo stesso tempo sofisticata e sostenibile.
DOVE ACQUISTARLE A MILANO?