Le 5 cose da fare bene per il tuo sito internet se hai un negozio!
di Redazione prezzo.it, il 28/11/2019Sei un negoziante? Il tuo sito è una vetrina fondamentale, ma come realizzarlo al meglio?
Il 94% degli acquisti di prodotti, in Italia, si compie nei negozi fisici. Solo il 6% del totale delle vendite al dettaglio avvengono on-line! Però, oltre il 60% dei consumatori trova ispirazione, si informa, legge recensioni on line, prima di andare in negozio a comprare e a volte addirittura all’interno del negozio!
La presenza on line è quindi fondamentale anche per i negozi che non hanno un e-commerce. Il proprio sito è uno dei punti di contatto principali con i consumatori e ciò che un utente vi trova, o non vi trova, può condizionare la sua decisione di visitare il negozio.
Quali sono, quindi, le cose fondamentali da fare bene quando si realizza un sito internet per un negozio? Eccovi le 5 principali.
- La tua homepage è la pagina più importante del tuo sito, e dovrebbe dare immediatamente e chiaramente idea del perchè una persona dovrebbe visitare il tuo negozio e come trovare tutte le informazioni che gli servono. Quali prodotti vendi? Dove ti trovi? Qual è la cosa che differenzia il tuo negozio dagli altri? Per un visitatore del tuo sito deve essere veloce e chiaro capire perchè deve diventare un visitatore del tuo negozio! Il design della homepage è fondamentale, affidati ad un bravo web designer.
- Racconta quale tipo di esperienza il tuo cliente vivrà quando verrà da te. Dovete far leva su un fondamentale punto di forza rispetto all’e-commerce: l’esperienza umana nel negozio. Qual è la vostra filosofia? Che tipo di negoziante siete? Come supportate i vostri clienti nella scelta dei prodotti giusti? Raccontatelo in un’apposita sezione del sito (oltre che introdurre il tema nella homepage), possibilmente usando immagini e video che vi ritraggono, date un volto umano all’esperienza che i vostri clienti vivono con voi.
- Le marche ed i prodotti che vendete. Quando una persona cerca su google è interessata a scoprire dove può trovare un maglioncino di cachemire ad un buon prezzo, o l’ultimo modello di nike, o un tavolo di legno per il suo soggiorno. Se voi vendete questi prodotti, dovete essere trovati e dovete poi, nel sito, dare tutte le informazioni sui prodotti, per motivare la persona a venire a vedere e toccare con mano. La sezione del vostro sito che dice quali prodotti vendete è fondamentale. Dovete usare immagini che li rappresentino al meglio e descriverli bene. Accertatevi con chi realizza il sito che queste pagine siano ottimizzate per i motori di ricerca perchè è da lì che viene gran parte del traffico al vostro sito, quasi sempre la maggior parte.
- Come raggiungervi. Questa informazione è cruciale perchè voi volete esser raggiunti. Una volta che una persona ha scoperto che vendete i prodotti di suo interesse e che da voi vivrà un’esperienza d’acquisto gratificante, deve capire velocemente dove siete, quali sono i vostri orari, come contattarvi. Queste informazioni devono essere più complete possibili.
- Il vostro sito deve essere pensato e disegnato per gli smartphone. Oggi la maggior parte delle ricerche e delle navigazioni su internet avvengono da smartphone. La quasi totalità dell’utilizzo dei social network (dove voi dovete raccontare il vostro negozio ed i vostri prodotti) avviene su smartphone e di conseguenza quando da essi una persona viene diretta sul sito per trovare più informazioni, lo farà su smartphone. Pretendete che il vostro sito sia disegnato pensando come prima cosa alla navigazione su mobile altrimenti vi perderete la maggior parte degli utenti!
Avere un sito efficace è oggi di vitale importanza per generare visite ai vostri negozi. Non trascurate questo aspetto fondamentale del vostro marketing.