Consigli ai negozianti

4 regole d’oro per trasformare un cliente difficile in uno fedelissimo!

di Arianna Pricca, il 21/10/2020

Chi gestisce un'attività in cui deve relazionarsi con il pubblico, conosce bene e teme il “cliente difficile”.

Questa tipologia di personaggio è facilmente individuabile: entra in negozio con fare diffidente, si guarda in giro con poco interesse, si rivolge al titolare con tono perentorio e non dimostra apprezzamenti di sorta, ma solo critiche.

Alla fine poi non acquista nulla o torna per cambiare il capo appena comprato.

Ma non bisogna scoraggiarsi, il modo per fare breccia nei loro cuori esiste!

Ecco le quattro regole d'oro per sopravvivere a questa specie di avventore, o meglio, per trasformarlo in un cliente fedelissimo e soddisfatto!

1- Non subire mai un atteggiamento arrogante!

Dimostrare con assertività e carattere la vostra competenza professionale. Il garbo e l'esperienza vi aiuteranno a ristabilire il rispetto dovuto.

2- Non perdere mai la pazienza!

A volte il cliente vuole proprio mettervi alla prova: un sorriso caloroso e un pizzico di ironia saranno le vostre risorse per disarmarlo!

3- Ricorrere alla sensibilità per stupire il vostro compratore difficile!

Cercate di intuire le sue dinamiche e anticipatelo, sconsigliando ciò che molto probabilmente avrebbe criticato, orientandolo invece verso acquisti più idonei.

4- Essere propositivi!

Quest'ultimo consiglio vi trasformerà in un punto di riferimento ormai irrinunciabile per il cliente! Prendete in mano la situazione e guidate voi con diplomazia le scelte!

Il cliente difficile è solo un insicuro, con un'immagine del sé poco soddisfacente e che non sa realmente quello che desidera. Per lui sarà fondamentale sentirsi preso per mano e accompagnato da chi ha competenza e savoir-faire.

Magicamente la persona diffidente e sostenuta di poco prima, si trasformerà in un fiducioso compratore che tornerà fedelmente al vostro negozio, certo ormai di aver trovato chi con maestria e garbo potrà consigliarlo per un acquisto sicuro.

Condividi:

I top brand di Prezzo.it