Il circolo virtuoso dell'attaccamento: Come e perché il legame che si crea tra mamma e bambinə nei primi anni, influenza tutta la vita

Condividi:

Rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non ha nulla a che vedere con i vizi, anzi, è un patrimonio irrinunciabile da lasciare ai nostri figli.

Esistono molti libri sulle tematiche dell’infanzia che sono presentati come “manuali di istruzioni” o “ricette per crescere i figli” piuttosto che questo o quel metodo che garantisce risultati immediati.

Questo libro non propone metodi, perché qualcosa di universalmente valido, non esiste. Immaginare una categoria “bambini” a cui poter applicare un metodo è ingannevole, illusorio e oltremodo banale. Per quanto allettante possa sembrare l’idea, la realtà è che una relazione (qualunque essa sia) si costruisce dedicando impegno, energie e tempo!

Attraverso l’analisi del legame di attaccamento e dei bisogni primari ed universali di ogni bambino, in queste pagine vengono trattati temi quali l’allattamento, il sonno dei neonati e dei bambini più grandi, il bisogno di contatto e le più efficaci forme comunicative fra genitori e figli che privilegino la collaborazione al posto dell’imposizione. Il testo è arricchito da numerose fonti bibliografiche che rimandano alle ultime scoperte delle neuroscienze, medicina, antropologia e delle ricerche sulla fisiologia, per sottolineare in maniera semplice e chiara, che rispondere ai bisogni affettivi di base dei nostri bambini non abbia nulla a che vedere coi vizi ma, anzi, sia un patrimonio irrinunciabile da lasciare ai nostri figli.

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it