Pedagogia interculturale. Pregiudizi, razzismi, impegno educativo

Condividi:

Sinossi

Il testo offre una riflessione pedagogica relativa alle problematicità e ai conflitti che caratterizzano le attuali società multiculturali. A partire da un’analisi degli studi sul pregiudizio, sul razzismo e sulla costruzione dell’identità, le autrici si propongono di definire i principi della pedagogia interculturale intesi come criteri utili per riconoscere e interpretare le criticità presenti nelle relazioni educative e per individuare possibili competenze e orientamenti teorici necessari a chi opera in ambito multiculturale.

Dalla quarta di copertina

Il testo offre una rifl essione pedagogica relativa alle problematicità e ai confl itti che caratterizzano le attuali società multiculturali. A partire da un’analisi degli studi sul pregiudizio, sul razzismo e sulla costruzione dell’identità, le autrici si propongono di defi nire i principi della pedagogia interculturale intesi come criteri utili per riconoscere e interpretare le criticità presenti nelle relazioni educative e per individuare possibili competenze e orientamenti teorici necessari a chi opera in ambito multiculturale. Ivana Bolognesi, ricercatrice di Pedagogia interculturale all’Università di Bologna, svolge ricerche in contesti educativi multiculturali, scuola dell’infanzia e scuola primaria, e si occupa di formazione del personale docente. Su questi temi ha pubblicato: Insieme per crescere. Scuola dell’infanzia e dialogo interculturale (2013); con A. Di Rienzo, Io non sono proprio straniero. Dalle parole dei bambini alla progettualità interculturale (2007); con A. Di Rienzo, S. Lorenzini, A. Pileri, Di cultura in cultura. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia (2006). Stefania Lorenzini, ricercatrice, docente di Pedagogia Interculturale all’Università di Bologna. Tra le sue pubblicazioni: Adozione e origine straniera. Problemi e punti di forza nelle rifl essioni dei fi gli (2013); Famiglie per adozione. Le voci dei fi gli (2012); Adozione internazionale: genitori e fi gli tra estraneità e familiarità (2004); con C. Cretella, F. Crivellaro, M. Gallerani, G. Guerzoni, R. Nardone, F. Tarabusi, E. Truffelli, F. Zanetti, Generi in relazione. Scuole, servizi educativi 0/6 e famiglie in Emilia-Romagna (2013); con I. Bolognesi, A. Di Rienzo, A. Pileri, Di cultura in cultura. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d’infanzia (2006). Con C. Albanesi ha curato Femmine e maschi nei discorsi tra compagni di classe. Il focus group nella ricerca sul genere in adolescenza (2011).

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it