Fisioterapia e fine vita: Il ruolo delle terapie riabilitative in cure palliative (Cure palliative e fine vita Vol. 4)

Condividi:

Parlare di riabilitazione e di fine vita sembra una contraddizione nei termini stessi. Di fatto quando nel 2003 dovevamo avviare il nostro Hospice territoriale “Altachiara” e reclutare il personale, trovare un fisioterapista disposto a lavoraci è stato molto difficoltoso. Anche i fisiatri di fronte alla richiesta di compilazione di un programma fisioterapico per un malato terminale storcono il naso i più rispettosi, si rifiutano e si mettono in cattedra i più arroganti.
Il punto di vista dei malati terminali sia oncologici che per malattie croniche degenerative, è invece molto diverso. La possibilità di fare fisioterapia spesso rappresenta una delle opportunità più desiderate. Potersi recare in modo autonomo in bagno, potersi spostare dal letto alla carrozzina, mettersi nella prospettiva di poter recuperare almeno minimamente le proprie autonomie è una eventualità ambita da ogni persona, anche da chi è giunta al termine della propria esistenza.
La vita umana ha un suo esordio ed una sua fine, e se la fine non avviene a causa di un trauma o di suicidio, avviene necessariamente per malattia: morire di malattia è un evento naturale. È la norma.
Allora perché è così difficile parlarne?
Spesso il medico è l’unico interlocutore per le persone giunte a fine vita, come se la morte altro non fosse che il fallimento della scienza medica, come fosse il risultato di un errore nel processo decisionale o terapeutico di qualcuno.
Altri professionisti della salute come infermieri, operatori socio-sanitari e soprattutto fisioterapisti possono offrire un contributo decisivo a queste persone.
L’esperienza personale e diretta ci insegna come spesso i malati terminali vivano in funzione dell’attesa del momento riabilitativo, e parlino con orgoglio dei risultati conseguiti.
L’intervento fisioterapico è un momento privilegiato poiché prevede il contatto fisico, l’interazione diretta tra operatore e paziente.
Comunicare con le persone giunte al

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it