Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour al Covid
Il “Manuale di geografia del turismo” aiuta a costruire conoscenze sistematiche della disciplina presentando una rassegna di orientamenti – dall’economico al politico, dall’umano all’ambientale, al percettivo – e la letteratura che se ne è occupata, fino ai più recenti aggiornamenti. Questa quinta edizione, pubblicata nel periodo pandemico, si differenzia infatti sostanzialmente dalle precedenti a causa del profondo ripensamento che le scienze turistiche hanno dovuto fare su loro stesse a causa dello straordinario e pressoché inaspettato impatto che il Covid-19 ha avuto sul mercato turistico mondiale nel 2020 e 2021. Il Manuale si rivolge a studenti universitari – ma anche a tutti coloro che per la prima volta si avvicinano all’argomento – ponendosi come un agile strumento di studio o di lavoro dove la trattazione di ogni singolo argomento è effettuata tramite un linguaggio scientifico appropriato, ma allo stesso tempo adatto alla comprensione di tutti i lettori. L’esemplificazione avviene attraverso casi emblematici più o meno noti – dal turismo letterario a quello videoludico, dal cineturismo all’Heidi-induced tourism – per mostrare e dimostrare come si possano adattare, modificare e trasformare i luoghi in funzione della domanda dei turisti, drasticamente ridottasi durante il periodo pandemico, ma in promettente ricrescita. Un libro per capire come valorizzare al meglio una delle risorse più importanti della nostra Italia e della nostra Europa, anche in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo.
Storico del prezzo su Amazon
30gg. fa Oggi