Leggere e capire i bilanci. Consigli senza tempo per analizzare con successo qualsiasi impresa
Sinossi
Pubblicata originariamente nel 1937, la guida all’analisi dei bilanci aziendali del leggendario Benjamin Graham è diventata un grande classico, più preziosa che mai anche per gli investitori di oggi. Graham è considerato la massima autorità del Novecento sul tema degli investimenti, esperto di finanza, pioniere dell’analisi dei titoli, mentore di Warren Buffett e di altre superstar del settore. Questo volume ripropone il testo classico nella formulazione originaria del maestro del value investing e i consigli che offre sono sempre utili e lungimiranti. Come scrive egli stesso nella prefazione: “Se si dispone di informazioni precise sulla posizione finanziaria attuale di un’azienda e sui suoi ricavi del passato, si sarà in grado di valutarne le possibilità future. E questa è la funzione essenziale e il vero valore dell’analisi dei titoli.” Graham propone criteri semplici con cui ogni lettore può determinare lo stato di salute finanziaria di qualsiasi azienda, imparare ad analizzarne lo stato patrimoniale e il conto economico per comprenderne appieno la posizione finanziaria e gli utili dichiarati. Accessibile e pratica, Leggere e capire i bilanci è una guida essenziale per ogni investitore e si affianca idealmente al capolavoro di Graham, L’investitore intelligente.
Recensione
“Tutti gli investitori, dai principianti ai più esperti, trarranno beneficio dall’uso di questa guida, com’è stato per me.” —Michael F. Price, presidente di Franklin Mutual Advisors, Inc.
“Le idee di Graham costituiscono il quadro teorico attraverso cui la comunità degli investitori interpreta il mercato azionario da quasi cent’anni a questa parte.” —Smart Money
“Graham è la principale autorità di questo secolo (e forse di sempre) sugli aspetti pratici degli investimenti.” —John Train, autore del bestseller The Money Masters
L’autore
BENJAMIN GRAHAM, il padre del value investing, è forse la figura più influente nella storia degli investimenti. Il suo lavoro ha gettato le basi della moderna analisi dei titoli e alcuni suoi libri, come L’investitore intelligente, figurano ancora oggi nelle classifiche dei best- seller. La sua vita e il suo lavoro hanno ispirato gli investitori di maggior successo, come Warren Buffett, Michael F. Price e John Neff.
SPENCER B. MEREDITH è stato docente di analisi dei titoli al New York Stock Exchange Institute.
MICHAEL F. PRICE è il presidente di Franklin Mutual Advisors, Inc., dove ha diretto il programma di investimenti della presti-giosa serie di fondi Mutual.
ILARIA KATERINOV (traduttrice) - ha tradotto dall’inglese oltre 120 libri in una vasta gamma di generi, tipologie testuali, registri linguistici e stili: dalla narrativa alla saggistica economica e geopolitica (premi Nobel per l’economia, grandi investitori, politici e attivisti). Per questo libro si è avvalsa della collaborazione di un esperto di bilanci aziendali di BDO Italia, tra le principali organizzazioni internazionali di revisione e di consulenza aziendale nel mondo.
Storico del prezzo su Amazon
30gg. fa Oggi