Digital Fashion Media. Come è cambiato il modo di comunicare la moda
Sinossi
Il volume presenta una panoramica degli studi sui digital fashion media, dagli inizi a oggi, con un salto nel passato riferito ai giornali cartacei, per capire come questo universo sia cambiato e che direzione prenderà in futuro. Vengono riportati alcuni esempi editoriali di successo e le biografie di personaggi chiave dell’editoria di moda. Lo studio approfondisce l’ambito dei digital media analizzandone la storia e le maggiori tendenze attuali, dal civic journalism al brand (journalism), legandoli all’ambito della moda, ma considerandoli anche in una prospettiva più vasta. La necessità di questo libro nasce dopo anni di insegnamento in cui la ricerca continua di un testo per gli studenti ha portato l’autrice a raccogliere in un unico volume le dispense prodotte per i corsi tenuti in più università con nomi diversi, ma afferenti ai medesimi ambiti disciplinari: la comunicazione e la semiotica della moda. Il libro si rivolge a quanti sono interessati al tema dei fashion media e in particolare agli studenti che scelgono all’università i corsi sulla moda, per offrire loro una panoramica di posizioni teoriche e progettualità editoriali del passato e attuali.
Dalla quarta di copertina
Giulia Rossi, giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche a indirizzo storico all’Università di Bologna e in Filosofia a RomaTre, un dottorato in Comunicazione e Ricerca Sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2013 insegna comunicazione e semiotica della moda. Attualmente tiene corsi all’Università La Sapienza di Roma, all’Istituto Europeo di Design nelle sedi di Roma e Firenze e all’Istituto di Arti Applicate e Design a Bologna. Precedentemente ha condotto seminari e lezioni all’Università degli Studi di Bologna, all’Istituto Marangoni di Milano, alla LUISS Business School di Roma e al Polimoda a Firenze. Da oltre dieci anni cura la comunicazione di Ambra Cortina, boutique hotel a Cortina d’Ampezzo. Nella professione svolta di communication manager si sommano il ruolo classico dell’ufficio stampa, quello di ghostwriter e quello di content editor per tutte le piattaforme digitali, social network compresi. Ha pubblicato i volumi Denim, una storia di cotone e di arte (Fashion Illustrated, 2010), Ricette per la vita in società (Pendragon, 2013) e Fashion blogger, new dandy? Comunicare la moda online (Pendragon, 2015).
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