STRUMENTI

Corso di economia aziendale

Condividi:

Questo libro intende fornire agli studenti gli strumenti concettuali necessari per affrontare con rigore di metodo e con spirito critico la complessa e dinamica realtà delle aziende. Il testo è costruito intorno alle seguenti idee di fondo: l’unitarietà dei fenomeni aziendali, che devono essere osservati nei loro molteplici aspetti (di gestione, di organizzazione, di rilevazione), ma sempre in un’ottica integrata; la centralità delle persone, membri di istituti, e la ricerca dell’economicità attraverso il contemperamento degli interessi di tutti i portatori di attese; l’estensione dell’analisi a tutte le classi di istituti (non solo le imprese, ma anche le famiglie, lo Stato, gli istituti nonprofit); il progresso economico come mezzo per il progresso civile.

INDICE DEL VOLUME: I. Le persone, l’attività economica, l’economia aziendale. - II. Gli istituti, le aziende, la specializzazione economica. - III. Le combinazioni economiche di istituto. - IV. Gli assetti istituzionali. - V. L’economicità. - VI. I modelli di rappresentazione dell’economicità delle imprese. - VII. L’analisi dell’economicità e il capitale economico. - VIII. I sistemi di rilevazione e di informazione. - IX. La struttura dell’azienda, l’ambiente economico, il sistema competitivo. - X. Le scelte di configurazione del sistema di prodotto e della formula competitiva. - XI. Le scelte di standardizzazione e di dimensione. - XII. Le scelte di estensione verticale e orizzontale. - XIII. Le scelte di gestione patrimoniale, finanziaria e tributaria. - XIV. Le scelte di formazione e di sviluppo del patrimonio. - XV. Le scelte di organizzazione. - XVI. Le scelte di aggregazione interaziendale. - XVII. Le scelte di assetto istituzionale. - XVIII. Un modello di sintesi: le determinanti dei risultati reddituali e patrimoniali.

  • Riferimenti bibliografici.

GIUSEPPE AIROLDI è Professore emerito di Economia aziendale nell’Università Bocconi di Milano.

GIORGIO BRUNETTI è Professore emerito di Strategia e politica aziendale nell’Università Bocconi di Milano.

VITTORIO CODA è Professore emerito di Strategia e politica aziendale nell’Università Bocconi di Milano.

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it