«Il volume Lineamenti di legislazione scolastica per l’inclusione nasce dall’esigenza di disporre di un testo utile sia nell’ambito degli insegnamenti universitari di legislazione scolastica sia nei corsi di specializzazione per le attività di sostegno. L’opera intende coniugare, con semplicità e rigore, gli studi degli Autori, maturati anche attraverso l’insegnamento svolto in diversi Atenei, con le attività formative rivolte al personale della scuola e le esperienze di gestione dell’inclusione a vari livelli. Il volume è stato pensato anche per lettori privi di una formazione giuridica e, pertanto, dove si è reputato necessario, si sono introdotte le nozioni basilari delle categorie e dei concetti impiegati nell’esposizione dei vari argomenti. Il presente manuale vuole essere, dunque, una risorsa ed è, al tempo stesso, un esperimento. In questa prospettiva, si ringraziano quanti segnaleranno carenze ed errori, consentendo il miglioramento dell’opera nelle future, eventuali edizioni » (Tratto dalla Presentazione degli Autori).