Il colorante tracciante viene utilizzato per rilevare il flusso d’acqua negli scarichi o nei tubi che identificano i singoli scarichi che sfociano in un normale pozzetto e tracciare perdite negli scarichi.
Utilizzare 5 ml di colorante per 10 litri di acqua fredda. Il metodo migliore è quello di mescolare il colorante in un secchio d’acqua e poi aggiungerlo al flusso di drenaggio. Un flacone da 200 grammi rintraccierà fino a 15000 litri in acqua priva di sostanze chimiche.
Questo colorante è anche di grande aiuto per la visualizzazione di materiali pericolosi simulati nell’esercizio della brigata antincendio.
Il colorante tracciante può essere miscelato liberamente in acqua a seconda dell’intensità di colore desiderata, poiché le miscele di polvere sono completamente prive di restrizioni di dosaggio grazie alla loro estrema compatibilità ambientale.
Altre possibilità di utilizzo sono le applicazioni di traccianti in ambito idrologico, ad esempio per trovare prove di percorso di flusso, per la visualizzazione del rapporto di miscele e flusso di uscita in acque correnti, laghi, serbatoi, impianti di trattamento dell’acqua, ecc.
L’etichetta dell’imballaggio può differire da quella in foto.
Le applicazioni tipiche includono:
- Determinazione dei punti di filtraggio dell’acqua.
- Tubi di scarico con perdite.
- Determinazione della direzione del flusso di acqua fusa e condensa.
- Tetti piatti con filtrazione.
- cantine bagnate.
- Determinazione del corso delle tubazioni delle acque reflue.
- Fonte, destinazione e comportamento del flusso d’acqua corrente aperta o nei sistemi di tubazioni.