Questa unità aiuta ad avere cura dell’ambiente e del portafoglio. Composta da serbatoio a membrana e pompa a getto con pressostato, offre tutto il necessario per convogliare acqua pulita in casa e in giardino.
L’elettropompa è adatta a una vasta gamma di applicazioni. È particolarmente utile per l’approvvigionamento idrico domestico: docce, lavatrici e sciacquoni non vengono più alimentati con la preziosa acqua potabile, bensì possono funzionare con acqua piovana o di falda. L’acqua viene estratta da pozzi o cisterne e trasmessa per mezzo dell’unità elettrica. Questo sistema prolunga inoltre la vita utile degli altri apparecchi, poiché l’acqua piovana contiene molto meno calcare rispetto all’acqua del rubinetto.
La pompa domestica è molto utile anche in giardino, ad esempio, per gli impianti di irrigazione automatica oppure per aumentare la pressione mediante l’installazione nella rete idrica esistente.
L’elettropompa ha una potenza di 1300 w e una prevalenza massima di 48 metri (max 4,8 bar), che consente di convogliare fino a 4500 litri di acqua pulita all’ora. Il serbatoio a pressione ha una capacità di 19 L ed è realizzato in plastica antiurto, che gli conferisce resistenza. La pratica maniglia sulla parte superiore dell’unità ne facilita anche il trasporto. La pompa è quindi ideale per un uso mobile; non sono necessari utensili per regolare la vite di ingresso o di uscita dell’acqua. Il manometro integrato permette anche un controllo preciso della pressione di esercizio.
Il sistema è dotato di un pressostato che aziona la pompa ogniqualvolta la pressione scende a causa del prelievo d’acqua. Non appena il serbatoio si riempie di nuovo, la pompa si spegne automaticamente. Più grande è il serbatoio, più liquido viene assorbito e meno spesso la pompa si riaccende. Riducendo la frequenza di accensione, si riduce notevolmente anche il consumo energetico e i relativi costi. Peraltro aumenta la vit