Il vaso di espansione in acciaio inox di ricambio per impianti sanitari ad acqua fredda/calda è adatto a quasi tutti gli impianti idrici domestici, agli impianti solari e di mantenimento della pressione e alle pompe da giardino.
Questo vaso a pressione in acciaio inox da 24L è dotato di una membrana. Il vaso in versione orizzontale con piastra di montaggio per acquedotto domestico è adatto al montaggio a parete e progettato per una pressione massima di 5,4 bar. È stato testato dal produttore per una tenuta stagna per una pressione dell’acqua fino a 5,4 bar.
È dotato di un raccordo da 32,89 - 33,25 mm (1 pollice). Dispone inoltre di una valvola integrata (comparabile ad una valvola per pneumatici) per controllare e regolare la contropressione della membrana.
Questi recipienti a pressione sono saldati con lamiere di acciaio di qualità secondo le norme UNI-EN e sono dotati di una membrana resistente al calore e all’usura. La membrana è facilmente sostituibile.
Pressione di ingresso nel vaso a membrana:
la pressione di ingresso deve essere di circa 0,1 - 0,2 bar inferiore alla pressione di accensione della pompa e deve essere controllata a intervalli regolari. Il mancato rispetto di questa precauzione può causare danni alla membrana del recipiente a pressione. Un calcolo più preciso si ottiene moltiplicando la pressione di accensione della pompa x 0,9. Esempio: la pressione di accensione del pressostato dell’acquedotto domestico è impostata a 1,5 bar: 1,5 bar x 0,9 = 1,3 - 1,4 bar
Importante: la pressione della caldaia deve essere aumentata o rilasciata solo dopo che la pressione dell’impianto idrico è stata scaricata.
Attenzione:
rilasciare la pressione dell’aria e dell’acqua prima di aprire un vaso a membrana!