La pompa SunSun CTM-10000 per stagni fino a 10000 l/h con 80 watt è una delle migliori pompe sul mercato.
Se si paragona il consumo d’energia della serie CTM a quello di altre pompe per laghetti, si può costatare che la tendenza verso il risparmio energetico è stata seguita ed ha dato buoni risultati. Le pompe per stagni e acquari sono apparecchi che funzionano di continuo, dunque ogni watt risparmiato ha la sua importanza e influenza positivamente il vostro budget.
Esempio di calcolo
Un consumo di 5 watt in meno corrisponde a 43,8 kWh in meno all’anno: voi conoscete i prezzi dell’energia elettrica e potete calcolare quanto si risparmi!
La pompa SunSun della serie CTM vi offre, oltre al suo uso convenzionale come pompa a filtro o pompa per ruscelli, la possibilità di utilizzarla come skimmer, collegandola al raccordo per l’aspirazione.
Nella consegna sono compresi anche una seconda boccola per tubo flessibile e un tappo per l’uscita: se non avete bisogno del raccordo d’aspirazione, potete semplicemente chiuderlo con questo tappo.
Raccordo per skimmer / Pompa per stagni e ruscelli / Pompa per fontane / Pompa a filtro
Per evitare che il filtro, utilizzato insieme a queste potenti pompe, possa debordare, vi consigliamo l’uso di un raccordo a Y. Se lo utilizzate come raccordo, potete ugualmente alimentare un ruscello; potete anche usare il raccordo per operare su di un altro depuratore UV-C o su di un filtro.
La portata della pompa per stagni deve necessariamente essere adatta alla dimensione del filtro: si deve evitare ad ogni costo una portata troppo grande della pompa, perché ciò farebbe debordare il filtro. Bisogna assolutamente prendere in considerazione il ciclo di circolazione dello stagno e il tempo in cui l’acqua rimane nel filtro.
A seconda del tipo di utilizzo, la circolazione ideale dipende da diversi fattori: la quantità di pesci, le piante acquatiche, i raggi