La Lavanda Vera, dalle strette foglie lineari, è una pianta del genere della Lavanda (Lavandula) appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Viene utilizzata principalmente come pianta ornamentale o per la produzione di fragranze. La Lavanda Vera è un arbusto aromatico che raggiunge altezze di crescita fino a 100 cm. La provenienza della Lavanda è originaria dalle regioni costiere del Mediterraneo. Ove si è diffusa su pendii asciutti e caldi verso la Dalmazia e la Grecia così come in Italia, soprattutto in Toscana. La lavanda è un genere di pianta spesso apprezzata in medicina e profumeria. In particolar modo per quanto riguarda la Lavanda Vera.
La coltivazione dei semi non è molto facile. In considerazione del fatto che la lavanda ama attecchire in modo spontaneo in particolare nel giardino, essa risulta paradossalmente riluttante alla coltivazione da semina. La Lavanda, infatti, germoglia solamente quando trova tutte le giuste condizioni. Suggeriamo quindi di seguire i seguenti consigli. Al fine di aumentare la capacità di germinazione, è consigliabile stratificare i semi e quindi procedere ad un periodo di raffreddamento di circa 30 giorni a 3 ° -5 ° C. A tale scopo, i semi vengono disposti in piccoli vasi di terriccio precedentemente inumidito, pressati leggermente e coperti poco o per nulla con il terriccio. Disporli quindi in frigorifero (in nessun caso vanno messi in congelatore!). Durante questo periodo, il terriccio non deve seccare e deve essere sempre mantenuto leggermente umido (evitando ristagni). Mantenere anche una ventilazione regolare per prevenire la crescita della muffa.
Tale procedura non è obbligatoriamente necessaria perché è possibile seminare i semi anche nello stato originale. La stratificazione, tuttavia, aumenta significativamente la probabilità di successo. La Lavanda necessita di luce per germinare! (per questo i semi vanno premuti solo leggermente nel terriccio e lasciati scoperti)