Descrizione:
Telo pacciamante per pacciamatura, realizzato in polietilene (altezza 1 mt, spessore 30μm micron) ad alta resistenza meccanica alla trazione. Consente la riduzione del consumo di acqua per irrigare, in quanto la pacciamatura impedisce in gran parte l’evaporazione dell’acqua dal suolo e trattiene l’umidità che risale dagli strati più profondi del terreno mettendola a disposizione delle piante. Per un controllo ecologico delle erbacce, non sarà necessario l’utilizzo di diserbanti e altri prodotti chimici per il controllo delle infestanti. Inoltre si avrà maggiore precocità di raccolta e minor dilavamento del terreno.
Tecnica della pacciamatura:
Viene applicata dove è importante contenere l’evaporazione del terreno e la traspirazione delle malerbe per risparmiare il più possibile acqua oltre che per il controllo delle piante infestanti. Film plastico nero. Questo prodotto si adatta sia per pacciamature estive che autunno invernali.
Vantaggi:
- Eliminazione quasi completa dei problemi causati dalle piante infestanti.
- Riduzione del consumo di acqua per irrigare in quanto la pacciamatura impedisce in gran parte l’evaporazione dell’acqua dal suolo e trattiene l’umidità che risale dagli strati più profondi del terreno mettendola a disposizione delle piante.
- Il mancato sviluppo delle infestanti lascia quasi tutta l’acqua disponibile per le colture.
- Produzioni maggiori e di migliore qualità.
- Maggiore precocità di raccolta (il terreno si riscalda in meno tempo e si mantiene più caldo rispetto al suolo non coperto consentendo così una più accentuata precocità delle colture e un più lungo ciclo produttivo).
- Migliora la disponibilità di elementi fertil