SunSet ha installato all’interno dell’alloggiamento della serie CUV-200 un’elica o un passaggio d’acqua elicoidale “a forma di vite”, che fa passare il flusso d’acqua in forma di spirale davanti alla lampada UV-C. La durata del contatto dell’acqua da sterilizzare con i raggi UV-C viene allora raddoppiata. A causa delle radiazioni UV-C della lampada, le alghe, i germi ed i batteri sono uccisi e la formazione di nuove alghe è sotto controllo.
L’apparecchio garantisce in 14 giorni un’acqua di stagno limpida e pulita, a condizione di aggiungere allo sterilizzatore un filtro biologico. Gli sterilizzatori UV-C irradiano l’acqua dello stagno con un reattore a flusso. Gli apparecchi UV-C modificano le strutture terziarie e quaternarie delle proteine d’alghe, che allora si attaccano tra loro formando delle grosse parti, le quali possono essere facilmente rimosse tramite filtrazione meccanica.
Una lampada UV può durare tra 7.000 e 10.000 ore. Vi consigliamo di cambiare la lampada una volta all’anno, in primavera, quando la temperatura dell’acqua sale; il vetro di quarzo dev’essere pulito almeno una volta all’anno.
Funzionamento
L’acqua circola attraverso le due aperture dello sterilizzatore, riducendo così la quantità d’impurità come le alghe, i microbi, i germi, i batteri ed i parassiti. Più il contatto è lungo, più la potenza UV-C è grande (numero di Watt), più l’eliminazione dei germi patogeni è efficace.
Quali sono le dimensioni di cui avete bisogno?
Per quanto riguarda i laghetti con carpe koi, ogni m³ d’acqua ha bisogno di 3 Watt dello sterilizzatore UV.
Avvertenza: Poiché si tratta di un CUV simmetricamente progettato, i due tubi di collegamento possono essere utilizzati indifferentemente sia in ingresso che in uscita.