La Legna da Ardere FERQLIMA è una legna che deriva dal taglio di alberi di Quercio, Faggio e Carpino.
Questo mix di produzione, fa sì che vi assicuriate tutte le proprietà benefiche dei tre diversi tipi di legna, rendendo, peraltro, il prodotto adatto a molteplici utilizzi. Il prodotto può essere infatti utilizzato non solo per scopi di riscaldamento, e quindi per stufe e camini, ma anche per cucinare con i forni a legna.
Quando dobbiamo scegliere la legna per il riscaldamento, o anche solo per un arrosto, dobbiamo considerare diversi fattori: il potere calorifico della legna, la resa, l’umidità, la qualità di fumo e gli aromi prodotti dalla combustione.
E’ bene sapere, che per ottenere una combustione completa con rendimento molto elevato, la legna deve essere secca, con almeno 2 anni si essiccamento ed un tasso di umidità tra il 15 e il 20%.
Caratteristiche:
- La legna di Quercia è un tipo di legna pregiato, ha un’ottima resistenza ed è difficilmente deformabile, brucia molto lentamente e mantiene viva la fiamma nel focolare. Il suo potere potere calorifico è di 4631 Kcal/Kg circa;
- La legna di Faggio è estremamente compatta, ha un potere calorifero di circa 4617 Kcal/Kg, ed è particolarmente adatta per ogni tipo di cottura grazie alla sua bruciatura lenta;
- Il potere calorifico del Carpino è invece di circa 4640 kcal/kg, questa legna mantiene la fiamma incandescente per un tempo prolungato e non produce scintille, elemento da non sottovalutare se puntiamo ad un buon rendimento. Essendo anche un legno piuttosto aromatico, viene impiegato anche per l’alimentazione di forni a legna in modo da conferire ai cibi un’aromatizzazione oppure un’affumicatura speciale e delicata.
La legna FERQLIMA rispetta tutti i requisiti delle normative in vigore, ed è la miglior soluzione ad un ottimo prezzo per stufe, camini e forni.