Babbitt Metall è uno dei metalli di stoccaggio. Tra i metalli dei cuscinetti si intendono le leghe che vengono utilizzate per la superficie del cuscinetto in cuscinetti scorrevoli. Questi si applicano su veicoli ferroviari, macchine a vapore e su alberi e assi a rotazione lenta I metalli Babbitt, composti da piombo come componente principale e stagno come componenti di accompagnamento, sono considerati il gruppo in lega dei metalli bianchi. Le leghe Babbit, che contengono stagno e rame, sono contate tra le bronze.
Babbitt si distingue per una bassa durezza e presenta inoltre una bassa resistenza alla trazione e alla pressione. Per questo motivo questo cuscinetto in metallo è protetto da un supporto in acciaio o bronzo. Babbitt B-83 è composto da 83% stagno, 11% antimono e 6% rame. Viene utilizzato in cuscinetti scorrevoli per sollecitazioni medie e meccanismi ad alta velocità (1000 giri/min). Babbitt Metall B-83 ha un punto di fusione di 370 °C e una resistenza alla pressione di 10-15 Pm. È buona resistenza all’abrasione e alla corrosione e ha un’eccellente conducibilità termica. Dati tecnici:
Marca: Evek.
Codice del produttore: non specificato.
Tipo – Barren
Materiale: Babbitt
Ambito di applicazione: turbine e generatori; motori per veicoli (albero a gomito); veicoli ferroviarii; macchina a vapore; diversi alberi e assi a rotazione lenta
Classificazione di norma:
Grado - Metallo bianco 80 (WM 80).
Classificazione: Babbitt a base di stagno.
Ulteriori informazioni:
Superficie liscia (può essere utilizzata o marchi di memoria inclusi).
Composizione: Sn 81-84,5%; Sb 10-12%; Cu 5,5-6,5%; Fe 0,1%.
Densità: 7,38 g/cm³.
Temperatura di funzionamento: 70-80 °C.
Punto di fusione: 370 °C.
Resistenza alla pressione: 10-15 Pm.