Allevare il pollame nel modo giusto richiede molto spazio. Oltre a un recinto esterno per avere libertà di movimento nella quotidianità, questi animali hanno bisogno anche di un rifugio spazioso per proteggersi dai predatori e dalle intemperie. Questo pollaio offre uno spazio riparato dove poter nidificare; può essere integrato a un recinto esterno più grande o a una stalla.
Il pollaio ha una dimensione totale di 136 x 74 x 70 cm (compresa la casetta per il nido). L’entrata frontale ha un’apertura a ribalta. In posizione aperta, la porta funge da rampa e collega l’area interna del pollaio con quella esterna, agevolando l’entrata e l’uscita degli animali. Sotto la stia c’è un recipiente zincato estraibile che facilita la pulizia.
Sia il pollaio sia la casetta per il nido hanno un tetto isolato con bitume idrorepellente, che rende l’ambiente asciutto e caldo e protegge gli animali dal freddo e dall’umidità. Il pollaio è fatto di legno di alta qualità resistente alle intemperie e dipinto in marrone rossiccio.
Importante: i polli non sono animali grandi, ma hanno comunque bisogno di spazio sufficiente per vivere. Devono essere disponibili 10 metri quadrati per pollo. Poiché i polli non sono animali solitari, bisogna prevedere uno spazio per un intero gruppo. Un gruppo può essere composto da un gallo e da tre a sei galline. Pertanto, per un gruppo di tali dimensioni, avrete bisogno di uno spazio compreso almeno tra i 40 e i 70 metri quadrati.