UNIVERSAL CLASSIC

Voices

Condividi:

  • Voices
  • Richter, Max
  • Cd

MAX RICHTER - VOICES

VOICES è il un nuovissimo progetto dell’acclamato compositore, pianista, produttore e collaboratore, Max Richter, che uscirà il 31 luglio.

VOICES comprende nel CD 1 di 56 minuti (10 brani) materiale con orchestra, coro, soprano solista, violino solista, piano solista ed elettronica.

Il testo narrato è stato adattato dalla Dichiarazione dei dirittti umani delle Nazioni Unite ed è letto dall’acclamata attice statunitense Kiki Layne (Se Beale Street potesse parlare). Contiene anche la registrazione del preambolo del 1949 alla dichiarazione di Eleanor Roosevelt. Nel CD 2 gli stessi brani sono presenti nella versione strumentale.

CONCETTO Un brano musicale può essere un luogo in cui pensare. Il nostro mondo sta cambiando rapidamente e negli ultimi anni sembra che tutto sia stato capovolto.

VOCES è un luogo in cui riflettere sulle domande che ci riguardano e guardare queste cose attraverso il prisma della Dichiarazione dei diritti umani delle Nazioni Unite.

Adottata nel 1948, all’indomani della seconda guerra mondiale, la Dichiarazione fu redatta dal gruppo di filosofi, artisti e pensatori convocato da Eleanor Roosevelt per affrontare le grandi questioni dell’epoca.

ASPETTI UNICI DEL LAVORO L’orchestra è un ensemble radicalmente reinventato che chiamo “orchestra negativa”. Dato che il mondo è stato capovolto, anche le proporzioni di questa orchestra. Sono quasi tutti bassi e violoncelli. Oltre alle letture del narratore, ho fatto il crowdsourcing di centinaia di letture della Dichiarazione delle Nazioni Unite in dozzine di lingue. Queste letture sono il panorama sonoro attraverso il quale questa musica scorre: sono le VOCI del titolo.

PERCHÉ ORA? Viviamo in tempi di grandi sfide. Le speranze e i guadagni del consenso liberale del dopoguerra stanno evaporando sotto i nostri occhi. L’ascesa del populismo ha screditato le vecchie strutture ma offre solo alternative illusorie. In questa epoca di impunità, in cui l’ignoranza ha lo stesso peso della conoscenza e con l’autoritarismo in aumento, è facile scoraggiarsi. La Pandemia Covid ha solo intensificato la necessità per noi di trovare risposte umane alle sfide che affrontiamo. Sebbene la Dichiarazione delle Nazioni Unite non sia un documento perfetto, rappresenta una visione stimolante per un mondo migliore e più gentile; uno che è alla nostra portata. Alla fine la musica di VOICES è piena di speranza.

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it