Negozi di quartiere

Vintage a Milano: 3 Istituzioni che non potete non conoscere!

di Federica Urbani, il 21/02/2022

Amici e amiche,

buon inizio settimana! Questo lunedì sarà veramente sensazionale!

Oggi non parliamo di tre semplici negozi di abbigliamento, oggi parliamo di tre istituzioni a Milano, per i veri e sottolineo veri appassionati di vintage e per i collezionisti di pezzi unici e rari.

Vi capiterà di incontrare persone davvero esperte del settore, che potranno trasformare la vostra giornata di shopping in un’esperienza all’insegna della cultura e della storia della moda.

FORTELA
Via Melzo 17Via Melzo 19

Fortela è il nome dei negozi di abbigliamento e accessori di Alessandro.

Alessandro oltre ad essere un grande intenditore e appassionato di capi vintage, è anche un’icona di stile e un simbolo sui social media.

Viaggia molto per il mondo, infatti la maggior parte dei capi presenti nei suoi negozi sono pezzi unici da lui scelti e selezionati per le varie città che visita.

Fortela presenta una collezione di abbigliamento maschile caratterizzata da giacche, gilet e pantaloni di una qualità e morbidezza unica e una produzione di abbigliamento femminile completamente hand made e made in Italy.

Molti capi vintage sono praticamente nuovi; ovvero sono fondi di magazzino che risalgono ad un determinato periodo storico.

La selezione dei capi riguarda gli anni ’60 ’70 e inizi anni ’80, e provengono tutti dagli Stati Uniti. Infatti i negozi hanno proprio focus sulla moda americana di quegli anni, con pezzi forti come i mitici Levi’s 501 ed i Big E.

Camicie in flanella, completi della marina composti da giacca, gilet e pantalone, jeans realizzati con una tecnica giapponese che dona al capo una morbidezza unica; tra l’altro con la stessa tecnica creano anche splendide bandane completamente in cotone.

Insomma Fortela è per gli amanti della pura sartorialità, dello stile e dell’eleganza.

UNION FADE VINTAGE
Via Giovanni Battista Morgagni 31

Union Fade Vintage è il noto vintage shop di Andrea.

Andrea è un altro grande appassionato ed esperto di vintage. Nel suo negozio potete trovare principalmente capi maschili, con focus sull’abbigliamento da lavoro e denim.

Pezzi unici come giacche giapponesi da pompiere, cappelli in feltro della migliore qualità possibile completamente made in Italy, camicie da lavoro da operaio anni ’40 e ’50, stivali statunitensi e messicani.

I capi presenti in negozio sono frutto di una lunghissima ricerca; ad esempio le giacche sono realmente state usate dai Cowboy, ci sono i Blue Blanket jeans ed un’ampia scelta di pantaloni ricercatissimi.

Entrando da Union Fade avrete l’impressione di tornare indietro nel tempo, ed esplorare luoghi del mondo diversi.

Sarete immersi da capi di ogni epoca; per gli amanti delle t-shirt delle band, Union Fade ha anche una vasta scelta di magliette anni ’60 e ’70 sopratutto dei concerti.

Una vera fonte di ispirazione per designer e appassionati di vintage e storia.

ERAL 55
Piazza XXV Aprile 14

Eral 55 è lo splendido e storico negozio di un mentore del vintage e del buon gusto: Ermanno.

Dal 1976, Eral 55 è un piccolo tempio del vintage, per tutti coloro che vogliono vestire in modo assolutamente ricercato e distinto.

Ermanno e il suo team sono sempre alla ricerca di tessuti di altissima qualità e prestigio, infatti oltre a proporre pezzi vintage, hanno anche una sartoria che realizza meravigliosi capi di una bellezza e particolarità unica.

Il loro scopo è quello di ricercare attentamente pezzi e tessuti; ma sopratutto vestire uomini che vogliono assolutamente distinguersi ed avere uno stile non comune, fuori dalla norma.

Da Eral 55 potete trovare la riedizione dei Levi's 501 del 1947, cravatte di Hermes e cravatte fatte da loro, jeans usati anteriori agli anni ’90, capi prodotti interamente a mano su telai africani, camicie vintage Levi's personalizzate con foulard di Hermes, e numerosi stivali texani prodotti negli Stati Uniti.

Inoltre hanno anche pezzi della linea luxury di Ralph Lauren: Double RL.

Sempre molto creativi e costantemente sul pezzo, fanno anche dei co-branding come per esempio quello con Roy Rogers per i pantaloni e molte altre cose.

Non potete non conoscerli e non andare a visitarli almeno una volta!

Condividi:

I top brand di Prezzo.it