Abbigliamento

L'abito da uomo perfetto e dove trovarlo

di Arianna Pricca, il 05/01/2022

La moda si sa, va e viene ma esistono dei pezzi fondamentali che ogni uomo dovrebbe possedere nel proprio armadio.
Qualunque sia l’età o professione, un buon abito deve far parte di ogni guardaroba che si rispetti.

Che si tratti di un matrimonio, di un evento speciale, di un’uscita o semplicemente per andare al lavoro, qualunque sia l'occasione o la necessità, non sottovalutare mai il poter di un bel completo sartoriale.

Se l'eleganza non passa mai di moda beh, un buon abito di sartoria, dalla linea impeccabile, è l'emblema dell'eleganza maschile e quindi non passerà mai di moda!

Acquistare un abito o, meglio ancora, farselo fare su misura, è un investimento a lungo termine di cui non potrai mai pentirti!

POCHE SEMPLICI REGOLE

1 – No ad abiti slim, risvoltini o giacche oversize; il completo da uomo deve vestire alla perfezione. Il taglio deve essere lineare e accompagnare la figura nelle sue forme. Semplici linee pulite ed armoniche sono la chiave dell'eleganza.

2 – I pantaloni del completo da uomo non devono mai avere un cavallo troppo basso. La lunghezza? Sempre a filo della scarpa: abiti da uomo troppo lunghi o troppo corti risultano antiestetici e perdono di raffinatezza.

3 – Il materiale in cui è realizzato il completo da uomo è fondamentale! I tessuti devono essere sì strutturati, ma anche comodi e leggeri. L'ideale è un medio peso di buona qualità, che ricada dritto e senza pieghe. Per la primavera estate sarà preferibile un misto seta, cotone o lino; per l'autunno inverno è da preferire il misto cachemire o la lana.

4 – Nella scelta del colore dell'abito è importante ricordare che non tutte le tinte sono adatte a determinate occasioni o stagioni. Per sicurezza opta per i colori più tradizionali: il blu scuro, il grigio (grigio chiaro o antracite), il marrone o il verde, possibilmente nelle loro sfumature più profonde. Il nero non è adatto per un abito passe-partout, in quanto riservato alle occasioni serali e molto formali.

5 – Non trascurare la scelta della camicia! La camicia è un elemento fondamentale per completare e valorizzare un abito. Il polsino deve essere leggermente visibile, ma non più di 1-2 cm. Quando scegli la giacca, quindi, ricorda che la manica deve poggiare sul punto in cui il polsino tocca il polso, ma fai attenzione: non deve sporgere né risultare troppo lunga.
Per quanto riguarda il colletto, non ci sono regole precise e potrai scegliere tra i tre principali: collo italiano, francese o button down. Sul colore invece, con la classica camicia bianca non puoi sbagliare!

Ma veniamo alla questione più importante:
DOVE ACQUISTARE UN ABITO SARTORIALE A MILANO?

Abbiamo la fortuna di abitare nella città della moda e dell’eleganza, quindi trovare dei negozi che vendano abiti da uomo e camicie su misura, non è stata un’impresa difficile!

Ecco tanti negozi di quartiere a cui dovresti affidarti per acquistare un completo da uomo!

NEGLIA
via Enrico Nu00f6e 1

Negozio storico in città studi che, da sempre, soddisfa le esigenze di uomini e donne milanesi che cercano eleganza, qualità e classicità.

Non solo boutique ma anche sartoria ed è proprio in questa antica arte che Neglia affonda le sue radici, dando vita ad una vera e propria tradizione familiare che ancora oggi è animata dalla passione dei titolari.

DANIELA & ANDREA
corso Lodi 7

Il posto giusto per soddisfare le esigenze degli uomini e delle donzelle. L'ambiente curato e l'atmosfera accogliente fanno da cornice ad una proposta di abbigliamento giovane e frizzante, equilibrata da pezzi più classici e formali.

Qual è la ciliegina sulla torta? La gentilezza e disponibilità dei titolari e dei loro collaboratori.

GENIALI
via Vincenzo Monti ang. via Saffi 7

Varcare la soglia di Geniali Milano significa entrare in un mondo di eleganza, qualità e stile.

Dal 1987 Geniali Milano garantisce ai suoi clienti qualità, cura del dettaglio e la naturale evoluzione che dal classico muove verso uno stile ricercato e al passo con i tempi.

RAPHAEL
via Cesare Correnti 17

Storico negozio specializzato in abbigliamento per uomo, sia classico che sportivo.
Punto di forza di Raphael sono gli abiti sartoriali, realizzati con ottime rifiniture e diversi tessuti; abiti calibrati, modellati su ogni diversa fisicità, grazie ad un accurato servizio di sartoria.

GIANNI ITALIA
via Paolo Sarpi 53

Bottega Storica di Milano che dal 1965 si prende cura degli eleganti uomini meneghini.

Il negozio, situato in zona Arco della Pace, offre un vasto assortimento di articoli, dove qualità, servizio e stile sono punti cardine di questa raffinata boutique.

CLASSE 82
via Lecco 6

La sartoria Classe 82 è nata nel 2003 nel cuore di Porta Venezia. Se il quartiere si caratterizza per il suo animo vibrante e moderno, Classe 82 si distingue invece per il suo essere un po’ “all’antica”.
Una di quelle botteghe sartoriali in cui si entra, si scelgono i tessuti dai grandi rotoli appoggiati ai muri, si decide il colletto e i polsini e poi si va nel retrobottega per prendere le misure.

A questo punto avviene la magia: quelli che sembravano un paio di scampoli di tessuto vengono trasformati dalle abili mani dei sarti e prendono la forma di elegantissime camicie, pronte da sfoggiare!

CAMICERIA CLERICI 1780
via Santa Maria Segreta 7

Proprio nel centro della nostra bella città c'è la boutique di un marchio italiano antichissimo. Camiceria Clerici si dedica dal lontano 1780 alla creazione di camicie e prodotti sartoriali di altissima qualità e Made in Italy.

In questa raffinata boutique non troverai solo camicie realizzate su misura o calibrate ma anche boxer e pigiami e altri prodotti sartoriali realizzati con i migliori tessuti.

Condividi:

I top brand di Prezzo.it