Il motore a quattro tempi ha un circuito chiuso dell’olio e lubrifica durante il funzionamento i componenti mobili del motore. Ogni produttore ha requisiti diversi per gli oli, tutti hanno lo stesso tipo di filtro dell’olio.
Il calore generato dal motore a combustione fa bruciare alcune parti dell’olio motore con conseguenti piccoli depositi e anche particelle di fuliggine nell’olio. Affinché la lubrificazione completa dell’olio motore rimanga inalterata a lungo, un filtro dell’olio è assolutamente necessario. Si inserisce nel circuito dell’olio per lo più direttamente dopo la pompa dell’olio (per evitare una pressione eccessiva) e filtra dall’olio motore le particelle nocive.
Si consiglia di cambiare il filtro dell’olio in base alle specifiche del produttore. Chi guarda regolarmente il livello dell’olio e mantiene gli intervalli di cambio ha qualcosa dal suo motore.
I filtri Hiflo sono filtri di marca di alta qualità e corrispondono all’originale per il veicolo indicato. Hiflo è l’unico produttore che fa controllare e certificare i propri filtri olio dal TÜV Süd in merito all’ottima potenza filtrante come il filtro originale.