Pignolata messinese limone e cioccolato – specialità Messinese
La pignolata è fatta da gnocchetti fritti di biscotto leggero composto da farina e uova.
Il biscotto è quindi intinto in una meringata al limone (la parte bianca) e cioccolato (parte nera)
La pignolata è inclusa nella lista siciliana dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf) con la denominazione di
Pignolata di Messina
Ingredienti:
Farina 00, Zucchero, Uova Pastorizzate, Strutto, Acqua, Burro, Cacao, Alcool, Vaniglia, Cannella, Surrogato di cioccolato, glucosio, essenza limone.
La Pignolata ha una data di scadenza che varia in base alle condizioni di conservazione che è di circa 45 giorni dalla produzione e confezionamento che generalmente avviene ogni lunedì o martedì della settimana. NB TRATTASI DI PRODOTTO ARTIGIANALE CON UNA DURATA RELATIVAMENTE BREVE (circa 45gg). RICEVERE IL PRODOTTO CON UNA SCADENZA A 20 GG, SIGNIFICA RICEVERE UN PRODOTTO FATTO DA POCO. ALTRESI’, POTRESTE TROVARE UN PRODOTTO FATTO DA POCHISSIMI GIORNI CHE PRESENTA DEI BISCOTTI PIU’ DURI (I BISCOTTI INFATTI SI AMMORBISCONO QUANDO ASSORBONO L’UMIDITA’ DELLA GLASSA). LA PIGNOLATA AVARIATA NON SI SCIOGLIE….QUANDO LA TROVERETE PIU’ DENSA E’ PERCHE’ E’ STATA PREPARATA DA POCO….. LA PLASTICA CHE SI USA PER PROTEGGERLA DALL’ARIA (CHE LA FAREBBE ASCIUGARE) E’ UNA PLASTICA PER ALIMENTI CHE NON PUò LASCIARE Nè RESIDUI Nè SAPORI.