Riso Acquerello

Acquerello Risotto riso 2,5 kg invecchiato 1 anno

Condividi:

  • Acquerello è un riso Carnaroli coltivato, raffinato e confezionato in Italia nella Tenuta Colombara dalla famiglia Rondolino.
  • Classificato 'Extra' per la sua qualità, ancora grezzo viene invecchiato almeno un anno, poi raffinato lentamente con un metodo esclusivo, infine reintegrato con la sua preziosa gemma.
  • Acquerello ha chicchi perfettamente integri, sodi, sgranati e saporiti che quindi non si incollano, assorbono meglio i condimenti, non perdono l’amido, le proteine, le vitamine.

Acquerello ha chicchi perfettamente integri, sodi, sgranati e saporiti che quindi non si incollano, assorbono meglio i condimenti, non perdono l’amido, le proteine, le vitamine. La grande qualità è dovuta all’invecchiamento del riso grezzo tenuto al fresco nei silos il più a lungo possibile perché l’amido, in presenza di ossigeno, nel tempo perfezioni le sue caratteristiche. La raffinazione del riso avviene quindi con l’elica, un processo lento inventato nel 1875 e utilizzata ormai solo dai Rondolino, che è ancora oggi considerato il migliore perché lascia i chicchi perfettamente integri. La Tenuta Colombara è stata costruita nel 1500 a Livorno Ferraris, nella provincia di Vercelli, capitale europea del riso. Acquisita nel 1934 da Cesare Rondolino è da sempre destinata alla coltivazione di riso, che dal 1998 diventa di una sola varietà, il Carnaroli. Convertita poi l’intera Azienda alla coltivazione biologica, nel 2004 la Tenuta Colombara diventa anche sede didattica dell’università di Scienze Gastronomiche. Nella Tenuta Colombara è inoltre presente un interessante ecomuseo della risaia.

Storico del prezzo su Amazon

30gg. fa Oggi

Prodotti correlati

Dal nostro magazine

I top brand di Prezzo.it