Descrizione prodotto
Mozartkugeln - Le palle di Mozart
In tedesco, si sa, le parole si compongono semplicemente unendole tra loro, quindi come chiamare quei magnifici dolci di cioccolato ripieni di marzapane a forma di palla? Le palle (kugel) di Mozart, ovviamente, vale a dire “Mozartkugeln”! Tutti le conoscono in Austria e guai a chi mette in dubbio la loro bontà, un vero austriaco si offenderebbe e non a torto, perché cioccolato, marzapane e… beh, si sposano davvero bene, provare per credere.
.
Curiosità
Certamente il fatto è che Mozart non le assaggiò mai, dato che visse tra il 1756 ed il 1791. Qualcosa di simile alle Mozartkugeln fu prodotto a Salisburgo solo dopo la metà del 1800. Dopo l’inaugurazione in città del primo monumento dedicato all’immenso musicista, nel 1842, il nome di Mozart cominciò ad essere diffuso anche accostato a dolci e pietanze tipici dei menù austriaci.
.
La Storia
Era esattamente il 1890 quando il mastro pasticciere Paul Furst, preso da estro creativo e commemorativo, inventò una pralina di cioccolato dalla forma circolare e con il cuore ripieno di marzapane e pistacchio alla quale volle dare il nome di “palla di Mozart, Mozartkugel”.
.
Conclusioni
Come si è evoluta la storia di questo dolce è facile da intuire: se sono così famose e conosciute una ragione c’è, e se non le avete mai assaggiate dovrete farlo assolutamente! Questa è senz’altro un’ottima ragione per visitare l’Austria, la patria di un famosissimo e celebrato cioccolatino, e del musicista a cui è dedicato!
Ingredienti
Zucchero, pasta di cacao, mandorle, grasso di palma, nocciole (17% in crema), latte intero in polvere, burro di cacao, zucchero del latte, umettanti: sorbitolo, invertasi, cacao magro in polvere, grasso di burro, emulsionante: lecitina (SOY), latte scremato in polvere, aromi, acido citrico