Descrizione prodotto
La Soppressata negli anni passati era considerata un insaccato povero, cioè prodotti con parti meno nobili del suino come testa, collo, guance, lingua; per produrla si bollono le teste di maiale in acqua salata e aromatizzata con un mix di spezie, dopo di che le teste vengono spolpate a caldo e appezzate grossolonamente; viene successivamente impastato con un mix di spezie, ben più esotico di quelle usate comunemente nella norcineria Toscana, tra cui: pepe, cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, pimento jamaicano, fiore di macis e zenzero. Quando l’impasto è pronto viene insaccato in un budello sintetico forato, pressato con un peso, tanto da fargli perdere il liquido di cottura (da qui il nome Soppressata), e messo a freddare; la Soppressata è un salume che non necessita di essere stagionato e appena freddata è pronta per essere consumata. La Soppressata è ottima negli aperitivi e negli antipasti, tagliata sottile e magari accompagnata da sottaceti o sottoli o viene usata per farcire panini e focaccine; in toscana la Soppressata, insieme alla Salsiccia e alla Porchetta è un’ immancabile presenza sui banconi dei venditori di panini ambulanti, sempre accompagnata da un bel bicchiere di vino rosso.
Ingredienti
Carne di suino, magro suino di testa, lingua suina, cotenna suina, lardo suino, sale, pepe, aglio, spezie, aromi, aromi naturali, destrosio, saccarosio, Antiossidante: E300, Conservante: E250. Prodotto in uno Stabilimento nel quale non sono usati derivati del latte e ingredienti contenenti glutine. Può contenere tracce di noci e pistacchi. 100% ITALIANO
Indicazioni
La Soppressata è un salume cotto prodotto con le teste del maiale, bollite e ben speziate, è ottima negli aperitivi e negli antipasti, tagliata sottile e magari accompagnata da sottaceti o sottoli o viene usata per farcire panini e focaccine. Senza glutine, senza lattosio, senza glutammato.
Avviso di sicurezza
Senza glutine, senza lattosio, senza glutammato.