Descrizione prodotto
Salame Norcino: salame tipico di Norcia in budello naturale, il cui peso varia tra i 400 e 500 gr. L’originale ricetta con vari tagli del maiale macinati a grana media, tramandata dai mastri norcini, conferisce al prodotto un gusto unico e particolare. Il Salame Norcino, insieme al Prosciutto crudo IGP e ad altri gustosi salumi, è uno dei più rinomati prodotti tipici della città di Norcia, un piccolo comune in provincia di Perugia. Come ogni salume norcino, questo insaccato possiede caratteristiche organolettiche quasi inconfondibili, che ne fanno un prodotto unico e molto amato. Le caratteristiche del Salame Norcino Il Salame Norcino ha una forma cilindrica, una lunghezza di circa 40 cm ed un peso di gr.400-500. Questo salame è prodotto utilizzando vari tagli di carne di maiale macinati, tra cui spalla, pancetta e rifilature di cosce. Si tratta di un salame casereccio, legato a corda ed insaccato in budello naturale, il quale consente la giusta traspirazione e maturazione delle carni. E’ un salame rustico a grana medio-fine, che al taglio appare compatto e di colore rosso e bianco. Il profumo è leggermente speziato, dovuto all’uso degli aromi naturali. Al palato il suo gusto risulta deciso, speziato e saporito, ma non salato.
Ingredienti
Carne di suino, cinghiale, sale, zuccheri (destrosio, saccarosio), spezie, piante aromatiche. Antiossidanti: E300, E301. Conservanti: E252, E250.
Indicazioni
Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto. Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto. Se in atmosfera protettiva: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di apertura togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto.
Informazioni legali
Norcineria Umbra Scegliamo per voi solo i migliori tagli e l’eccellenza dei prodotti lavorati da professionisti, attenti alla qualità e all’artigianalità. I salumi e le carni provengono da allevamenti sostenibili e rispettano la genuinità e le tradizioni. Scopri i salumi più pregiati dell’arte norcina locale, preparati, con cura, come un tempo: dal prosciutto al guanciale, senza dimenticare i salami di Norcia e la Porchetta. Ma non solo l’Umbria, con i suoi cibi semplici, genuini e gustosi, Il Salumiere 1978, vi stupirà anche con i salumi e le carni delle migliori tradizioni gastronomiche italiane, per celebrare l’arte della buona tavola.