Descrizione prodotto
Prodotto stagionato ottenuto dal muscolo del collo tagliato minimo alla III costa, privato dell’osso, incartato con doppio foglio di carta vegetale bianca e carta paglia marrone emesso in rete. Prodotto intero peso 1,500 Kg. circa al pezzo. Il capocollo risulta molto apprezzato per il suo gusto saporito e la tipica marezzatura della carne. Nell’alta Valle del Tevere si chiama scalmarita e nelle regioni limitrofe è possibile trovare un prodotto del tutto simile ma conosciuto col nome di coppa. La particolarità del capocollo umbro risiede nel processo di preparazione che prevede innanzitutto la salatura e pepatura abbondante e, successivamente, la fase di aromatizzazione con il coriandolo. Il capocollo viene messo sotto sale per 15 giorni, al termine dei quali esso viene lavato nel vino bianco, avvolto in carta oleata e messo ad asciugare per 8 giorni. Infine il capocollo, impacchettato in carta paglia e legato con lo spago, viene lasciato maturare per un periodo da 30 a 60 giorni. Il capocollo è avvolto con carta oleata o da macello, che permetterà di mantenere le sue caratteristiche organolettiche nel tempo. Un indice di qualità di questo squisito salume è la sua consistenza, che deve essere sempre più tenace all’aumentare del periodo di stagionatura.
Ingredienti
Prodotto ottenuto dal muscolo dorsale privato del grasso compreso tra la 3° costa ed il fondello privato dell’osso, incartato in carta bianca e legato. Coscio di suino, sale, spezie, piante aromatiche. Conservanti: E252.
Indicazioni
Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto. Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto. Se in atmosfera protettiva: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di apertura togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto.
Informazioni legali
Norcineria Umbra Scegliamo per voi solo i migliori tagli e l’eccellenza dei prodotti lavorati da professionisti, attenti alla qualità e all’artigianalità. I salumi e le carni provengono da allevamenti sostenibili e rispettano la genuinità e le tradizioni. Scopri i salumi più pregiati dell’arte norcina locale, preparati, con cura, come un tempo: dal prosciutto al guanciale, senza dimenticare i salami di Norcia e la Porchetta. Ma non solo l’Umbria, con i suoi cibi semplici, genuini e gustosi, Il Salumiere 1978, vi stupirà anche con i salumi e le carni delle migliori tradizioni gastronomiche italiane, per celebrare l’arte della buona tavola.