Descrizione prodotto
Prodotto stagionato ottenuto dal muscolo dorsale compreso tra la III costa ed il fondello, privato dell’osso, insaccato in budello e messo in rete. Prodotto intero peso 1 Kg. circa. Il prodotto può essere confezionato anche in carta. Il lombetto è realizzato utilizzando appunto i lombi del suino, la parte più pregiata del suino, ed è riconoscibile per l’assenza quasi totale di parti grasse. Una particolare e caratteristica tecnica di conservazione del lombetto è quella sott’olio e prevede il taglio dell’insaccato in fette di qualche millimetro che verranno quindi stratificate in un barattolo di vetro e ricoperte di olio extravergine d’oliva, bacche di ginepro e foglie d’alloro. Così facendo la carne si mantiene morbida e può essere consumata anche dopo molte settimane. Per quanto riguarda invece la tecnica di produzione e i tempi di stagionatura, non vi è alcuna differenza fra il Capocollo e il Lombetto per circa 90 giorni ad un temperatura fra i 13 e i 15 °C
Ingredienti
Prodotto ottenuto dal muscolo dorsale privato del grasso compreso tra la 3° costa ed il fondello privato dell’osso, incartato in carta bianca e legato. Coscio di suino, sale, spezie, piante aromatiche. Conservanti: E252.
Indicazioni
Se sfuso: Conservare in luogo fresco e asciutto. Se sottovuoto: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di perdita del vuoto togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto. Se in atmosfera protettiva: Conservare in frigo a 0°/6° C. Non forare la confezione. In caso di apertura togliere dalla confezione e consumare entro la data indicata sul prodotto.
Informazioni legali
Norcineria Umbra Scegliamo per voi solo i migliori tagli e l’eccellenza dei prodotti lavorati da professionisti, attenti alla qualità e all’artigianalità. I salumi e le carni provengono da allevamenti sostenibili e rispettano la genuinità e le tradizioni. Scopri i salumi più pregiati dell’arte norcina locale, preparati, con cura, come un tempo: dal prosciutto al guanciale, senza dimenticare i salami di Norcia e la Porchetta. Ma non solo l’Umbria, con i suoi cibi semplici, genuini e gustosi, Il Salumiere 1978, vi stupirà anche con i salumi e le carni delle migliori tradizioni gastronomiche italiane, per celebrare l’arte della buona tavola.