Oban Little Bay Single Malt Scotch Whisky - 700 ml
L’Oban Little Bay è un imbottigliamento senza dichiarazione di età introdotto alla fine del 2014 e lanciato all’inizio del 2015. Il nome ‘Little Bay’ è la traduzione inglese della parola gaelica ‘Oban’. Viene maturato in una serie di botti, tra le quali ci sono botti già utilizzate con teste in rovere, botti ex Sherry in rovere europeo e Hoghsead già utilizzate in rovere principalmente americano. Il whisky viene poi trasferito per completare l’invecchiamento in piccole botti piuttosto inattive. La bevanda che distillano viene lentamente condensata all’esterno, tra i tetti, in vasche di legno esposte alla salsedine, per offrire delle note distintive intense, che si sposano molto bene con il caramello salato. Il processo di sposare i whisky nelle nostre botti piccole (American Standard Barrels) permette l’interazione, offrendo così una ricchezza fruttata e una morbidezza distintamente profonda con il carattere caratteristico della distilleria di agrumi e sale marino. Un whisky single malt prodotto in una distilleria molto piccole e antica della Scozia, la distilleria Oban, fondata nel 1794. La città portuale delle Highlands occidentali si è sviluppata in seguito intorno a essa. È un whisky scozzese single malt in cui i sapori ricchi e complessi delle Highlands si incontrano e si mescolano con il carattere torboso e marittimo delle isole. Bilanciando i frutti autunnali e l’aria di mare, il whisky Oban deve il suo carattere ricco e gratificante delle Highland al suo processo di fermentazione molto lungo. Double Gold al San Francisco World Spirits Competition 2016. Va servito liscio, magari con un po’ di acqua fresca di sorgente. Leggero, affumicato e con solo un pizzico di sale, Oban esalta la ricca complessità del carattere in piatti di carne umili, come bistecche e pasticcio di rognoni. Un regalo adatto per un principiante o un appassionato di esplorare gli Highland Single Malt Whisky noti per essere ricchi di sapore e aroma. Gradazione alcolica: 43 percentuale in volume
Lagavulin 16 Anni Scotch Single Malt Whisky con Astuccio - 700 ml
Dal 1816, lo Scotch Single Malt Whisky Lagavulin si produce in una cornice di edifici pittoreschi sulla Baia di Lagavulin, nella bellissima isola di Islay, con vista sul castello di Dunyvaig. Il nome deriva dal gaelico “Laggan Mhoullin”, che significa “piccola valle nei pressi del mulino”. Intenso, ricco di torba, dolce e salato, è uno dei whisky più intensi e torbati del mondo. È uno Scotch Whisky ’essenziale’ che ogni intenditore o appassionato deve avere nella propria collezione; uno dei whisky di malto più amati al mondo. Un single malt molto ricercato invecchiato in botti di rovere per almeno sedici anni, con una massiccia affumicatura di torba ma che offre anche una secchezza che lo trasforma in un whisky davvero interessante. Riverito da intenditori ed esperti, Lagavulin 16 Anni è un whisky di riferimento dalla distilleria Lagavulin, conosciuto come “il re di Islay”.
Al naso, questo Single Malt corposo presenta delle note intense di fumo di torba, accompagnate da accenni di iodio e alghe, e da una dolcezza ricca e profonda. Il gusto secco e torbato riempie il palato con una dolcezza delicata e forte al tempo stesso, seguita da tocchi di mare, sale e legno. Il finale è persistente, elegante e fortemente torbato, con note intense di sale e alghe. Si gusta al meglio servito in un tradizionale bicchiere da whisky, liscio o con un goccio d’acqua naturale. Vincitore della Medaglia d’Argento Eccezionale 2015 all’International Wine & Spirits Competition.
Gradazione alcolica: 43 percentuale in volume.