Il Lillet Rouge è uno degli aperitivi antichi della tradizione francese, a base di una gustosa miscela di vino rosso, frutta, spezie ed erbe aromatiche. Originaria della regione di Bordeaux, l’infusione arricchisce il già gustoso aroma del vino liquoroso con le note decise e persistenti di arancia, ciliegia e rabarbaro, che ampliano lo spettro sensoriale e gustativo dell’aperitivo. Ricco, variegato e intenso: Lillet Rouge è ottimale da degustare con del ghiaccio ad orario aperitivo. Le note aromatiche e fruttate vanno infatti a completare l’aroma, costruendo così un vino liquoroso, dal sapore fortemente speziato e unico nel proprio genere.
Fondato nel lontano 1872 a Pondensac, Lillet è una delle antiche e storiche specialità della zona di Bordeaux. La moda dell’aperitivo Lillet si è legata in breve tempo alle passioni e alle abitudini del popolo francese, che già conosceva il nome Lillet per la produzione di un vasto campionario di vini e liquori. Dalla Belle Epoque a oggi, passando per il Novecento, l’aperitivo Lillet Rouge non è mai passato in secondo piano: un vino liquoroso apprezzato sia da chi vuole gustarsi in tranquillità un aperitivo rinfrescante, sia da chi è abituato a preparare e sperimentare cocktail ricercati.
ASPETTO: Rosso, dalle sfumature color rubino
OLFATTO: Al naso risulta fruttato e dalle note speziate
GUSTO: Bucce d’arancia, ciliegie e rabarbaro, insieme a spezie dal gusto delicato
RETROGUSTO: Un finale lungo e persistente, con tannini morbidi di frutta matura
DA ABBINARE CON: Da gustare fresco (6-8°C) e accompagnato con dei cubetti di ghiaccio, Lillet Rouge è ottimo per andare a costruire il nostro signature drink Lillet Rouge Tonic: 5 cl di Lillet Rouge + 10 cl di acqua tonica e una fetta di arancia a guarnire il tutto